Castello e Dimore nobiliari

Fai un salto nel passato e scopri le fortezze e splendide residenze della regione

Castelli e fortezze


Il nostro attuale territorio si estende su gran parte dell'antico ducato di Penthièvre. Questo potente ducato bretone doveva essere efficacemente protetto dagli attacchi: ai suoi confini furono costruiti molti castelli, tra cui imponenti fortezze di arenaria rosa o granito, che possiamo visitare ancora oggi.

 

Il castello della Hunaudaye

Il castello della Hunaudaye fu costruito nel XIII secolo. Le torri tonde e massicce e i bastioni sono ben conservati e permettono di immaginare com'era la fortezza nel Medioevo. Ogni anno, scopri una mostra legata al castello o al Medioevo. Il sito offre anche molte attività per tutta la famiglia : visite guidate, serate al castello, cinema all'aperto e cacce al tesoro per la famiglia. I bambini possono anche travestirsi per visitare il castello !

Il castello della Roche Goyon

Situato sulla punta del Cap Fréhel, Il forte La Latte, conosciuto anche come castello della Roche Goyon, guarda sulla Costa Smeralda dal XIV secolo. Il castello è aperto ai visitatori da marzo a ottobre e durante le vacanze scolastiche. Dalla costruzione dell'edificio nel Medioevo fino ai numerosi film filmati, scopri questo luogo eccezionale in modo autonomo con audioguida. Il momento clou della stagione : Les Médiévales, una grande festa medievale che si tiene durante l'estate.

Il castello di Bienassis

Nascosto nel mezzo di un grande bosco, il castello di Bienassis accoglie i visitatori per una visita guidata delle sale arredate del piano terra. Accompagnato da una guida, ripercorri la storia della dimora rinascimentale grazie a una presentazione in realtà virtuale. Spettacoli di luci e suoni, caccia al tesoro e attività per la famiglia sono in programma anche durante l'estate. Dopo la visita, goditi una passeggiata nel parco per scorpire l'orto e lo splendido giardino alla francese !

I palazzi dei parlamenti dell'ex-Paese di Moncontour

I 12 parlamenti furono creati nel XVI secolo come organi giudiziari nelle province. Il Parlamento di Rennes, creato nel 1555, era composto da 16 bretoni, 16 non bretoni e un presidente non bretone. Quando non erano a Rennes, i nobili bretoni passavano il tempo in splendide residenze costruite all'altezza del loro potere.

Residencia parlamentaria de Moncontour

Los parlamentarios bretones provenían de la nobleza y eran ricos en señoríos y tierras: las residencias situadas alrededor de Moncontour testimonian la importancia de quienes las hicieron construir, a escala de Bretaña. Hoy en día, estos castillos y sus parques preservados abren sus puertas varias veces al año. Descubrirá residencias amuebladas y jardines mantenidos con pasión por sus propietarios. ¡No te pierdas esta inmersión en la historia bretona!

 

I parlamentari bretoni provenivano dalla nobiltà ed erano ricchi di manieri e terre: le residenze intorno a Moncontour testimoniano l'importanza di coloro che le fecero costruire, su scala bretone. Oggi, questi castelli e i loro parchi preservati aprono le porte più volte all'anno. Scoprirete residenze arredate e giardini curati con passione dai proprietari. Non perdetevi questa immersione nella storia bretone !